CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE AMBIENTALE

ACCA_controllo contaminazione ambientale del gruppo Airleg effettua servizi di ispezione monitoraggio e sanificazione
di impianti idrici ed aeraulici, valutazione prevenzione e gestione del rischio Legionella e analisi della qualità dell’aria
interna (Indoor Air Quality), in linea con le disposizioni di legge in materia di prevenzione della diffusione delle malattie
infettive.

I NOSTRI SERVIZI

PULIZIA, BONIFICA
E SANIFICAZIONE DI
IMPIANTI IDRICI
PULIZIA, BONIFICA
E SANIFICAZIONE DI
IMPIANTI AERAULICI
INDAGINI
MICROCLIMATICHE,
E MONITORAGGIO
AMBIENTALE
SANIFICAZIONE
AMBIENTALE DA
AGENTI PATOGENI

I nostri servizi includono analisi dello stato di igiene, taratura e bilanciamento di impianti HVAC e VCCC, garantendo la conformità agli
standard di sicurezza e qualità. ACCA progetta e realizza interventi di ispezione, analisi e bonifica per strutture sanitarie, così come per
industrie e privati applicando sistemi di controllo certificati secondo gli standard ISO.

Il nostro personale vanta un’esperienza decennale ed è formato secondo le Linee Guida in materia e certificato da ICMQ (Categoria A e
Categoria B), a garanzia della competenza e affidabilità delle figure professionali, offrendo una tutela ulteriore per i datori di lavoro che
scelgono di affidarsi a esperti qualificati per la gestione degli impianti.

PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI CANALIZZATI

Eseguiamo interventi di bonifica delle condotte aerauliche in conformità alle procedure operative, alle linee guida e al protocollo ACR.

Per la realizzazione dell’opera di bonifica la ACCA adopera metodologie di puliture a secco, quindi aria compressa, spazzolatura ed aspirazione. La tecnologia operativa consiste pertanto, nel rimuovere, grazie all’ausilio di Robot Spazzolatori, le polveri e contaminanti dalle superfici delle condotte e convogliarli attraverso un flusso di aria verso una unità di filtrazione in cui le particelle vengono raccolte. L’unità aspirante viene dotata di appositi filtri HEPA, onde evitare la dispersione di inquinanti nelle aree adiacenti a quelle in cui sono condotte le operazioni di pulitura. Al termine delle operazioni di pulizia, l’intera canalizzazione viene sottoposta ad un trattamento di disinfezione, utilizzando un apposito prodotto ad ampio spettro germicida e virucida atossico, registrato presso il Ministero della Sanità come presidio medico chirurgico e registrato EPA.
 
 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DEGLI IMPIANTI AERAULICI

Il servizio consiste in:

– analisi esterna e interna mediante video ispezione robotizzata dell’impianto e controlli microbiologico di Laboratorio;

– verifica strutturale esterna del sistema aeraulico, pianificazione dei luoghi d’accesso interno ai condotti di ventilazione e dei tratti da ispezionare internamente per la verifica dello stato igienico sanitario.

L’attività di videoispezione viene eseguita inserendo all’interno dei condotti adibiti al trasporto aria un apposito ROBOT VIDEOISPETTORE filoguidato e dotato di telecamera a colori ad alta definizione. La videoispezione degli impianti consentirà di identificare con chiarezza i punti di sporcamento dell’impianto di distribuzione d’aria.

Ricordiamo che: “…il sistema aeraulico è considerato pulito, quindi idoneo, quando tutte le superfici, comprese le condotte d’aria, presentano una quantità di particolato inferiore a 1 g/m2” (rif. norm. “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria” predisposte dal Governo della Repubblica Italiana ed adottate dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano il 07.02.2013).

SANIFICAZIONE DI FANCOIL, SPLIT E UTA

Le UTA, cosi come Split e Fancoil sono oggetto di una attenta fase di sanificazione, che prevende una completa opera di pulitura a secco e un lavaggio chimico (se necessario), una igienizzazione avvalendosi del vapore alle alte temperature per poter garantire l’eliminazione di eventuali tracce organiche sulle superfici ed infine una disinfezione attraverso l’impiego di generatore di aerosol secco e un apposito prodotto germicida e virucida atossico, garantendo il raggiungimento del prodotto a tutte le sezioni delle unità di condizionamento.

PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA

La soluzione AIRLEG si avvale di un metodo scientifico, frutto del know how e dell’esperienza in oltre 500 siti Italiani, per il migliore contenimento di diffusione e proliferazione del batterio Legionella. Una soluzione customizzata che permetterà di gestire, controllare e prevenire il fenomeno Legionella, proteggendo chi occupa un ambiente offrendo la migliore sicurezza, rispondendo anche ai requisiti normativi ottenendo una completa tutela anche legale. Ogni passaggio è fondamentale ed è eseguito dal team di esperti Airleg, Biologi, Chimici e Ingegneri, per fornire ad ogni azienda garanzie concrete sulla sicurezza e un servizio “all inclusive” senza confronti sul mercato.

BONIFICA DEI SERBATOI DI ACCUMULO DI ACQUA POTABILE

Il trattamento di bonifica prevede l’utilizzo di idropulitrice industriale associato ad un sistema di igienizzazione e disinfezione per mezzo di una tecnologia alternativa geniale nella sua semplicità, che utilizza come agente igienizzante e sanitizzante, l’ipoclorito di sodio in veicolo schiumoso, con risultati, altamente superiori rispetto ai tradizionali sistemi di igienizzazione e disinfezione. Le microbollicine tengono incapsulato l’ipoclorito di sodio e lo rilasciano lentamente durante la diffusione sulle superfici.

La tecnica di igienizzazione e disinfezione in questione permette di ottenere:

elevati tempi di contatto tra superfici e sostanza, quindi una completa azione disinfettante;
– una completa copertura delle superfici, grazie ad una perfetta visibilità della schiuma sulle pareti.
– possibilità di elevate concentrazioni localizzate di ipoclorito di sodio, senza problemi per l’ambiente di lavoro;
tempi ridotti (circa 10 minuti) per la completa disinfezione e rimozione di eventuali biofilm.

Il processo di schiumatura viene realizzato per mezzo una lancia a bassa pressione, munita di ugello schiumogeno.
Le procedure di bonifica su esposte altamente innovative sono eseguite da personale specializzato “formato” da biologi competenti sulla natura dei microrganismi, sulle procedure operative e sull’idoneità dei mezzi utilizzati in relazione al tipo di intervento.

DISINCROSTAZIONE E DISINFEZIONE DEI BOILER

ACCA garantisce la massima efficienza degli scambiatori di calore con piani di manutenzione programmati. Offriamo analisi periodiche e interventi specifici: svuotamento e lavaggio chimico del boiler, pulizia idrodinamica, igienizzazione del serbatoio con schiuma, sostituzione guarnizioni e disinfezione chimica shock. Ogni fase è mirata a ridurre il rischio di Legionella e ottimizzare le prestazioni.

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
DI IMPIANTI PER LA DISINFEZIONE DELLE ACQUE

ACCA progetta e installa impianti avanzati per il trattamento delle acque e la prevenzione della Legionella, eseguendo un’accurata analisi dei rischi del circuito idrico. Offriamo soluzioni tecnologiche efficaci ed innovative come: generatori di biossido di cloro e monoclorammina, produttori elettrolitici di acido ipocloroso, dosatori di perossido di idrogeno, debatterizzatori UV, impianti di filtrazione e osmosi, garantendo un’acqua salubre e sicura per ogni esigenza.

EFFICIENZA DELLA VENTILAZIONE E BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI HVAC/VCCC

Obiettivo dei test è quello di misurare la velocità dell’aria, la singola portata e la portata totale, e verificare i gradienti pressori.

RIQUALIFICAZIONE UTA, TORRI EVAPORATIVE E SERBATOI

L’attività permette di riparare una cisterna danneggiata, una torre evaporativa altamente incrostata o una UTA fortemente ossidata, si tratta di un’attività “specialistica” effettuata da personale esperto e adeguatamente formato che permette di dare nuova vita ad un vecchio serbatoio/cisterna/torre evaporativa senza la necessità di esorbitanti costi di sostituzione e smaltimento del vecchio.
> Una prova di tenuta è utile per verificare la presenza di eventuali perdite e viene in genere effettuata prima della vetrificazione;
> prima della vetrificazione viene effettuata un’attenta bonifica che permette di avere una superficie pulita e igienizzata;
> alla fine dell’intervento viene rilasciata garanzia decennale.

DECONTAMINAZIONE AMBIENTALE

La sanificazione ambientale indoor viene eseguita mediante la duplice tecnica di nebulizzazione/ aerosolizzazione, per mezzo di 2 strumentazioni quali nebulizzatore e di aerosolizzatore.

Per il processo di nebulizzazione è utilizzato un generatore elettrico di aerosol a nebbia fredda ULV (Ultra Low Volume) con triplo ugello ad alimentazione elettrica. Il nebulizzatore permette di erogare una percentuale di goccioline comprese tra i 5 e i 10 micron superiore al 70% con una gittata superiore a 10 mt.
Per il processo di aerosolizzazione invece viene invece utilizzato un aerosolizzatore a controllo elettronico, in grado di trattare volumetrie fino a 1.000 m3/h. Le dimensioni delle micelle erogate, assumono uno stato di secchezza paradossale, tale da renderle non bagnanti: le sfere aerosoliche sono, infatti, dotate di una tensione superficiale capace da farle rimbalzare a contatto con una superficie solida. Quando le dimensioni delle particelle e la loro concentrazione in aria dovessero esser tali da farle accorpare, queste diverranno più pesanti depositandosi dopo un certo periodo di tempo. Questo farà si che le goccioline depositate, dopo aver disinfettato l’aria, mantengano intatto il loro potere biocida, provocando un abbattimento (seppur non totale) della carica microbica delle superfici.
La soluzione disinfettante utilizzata è un composto di un prodotto contenente un complesso di potassio perossomonofosfato in acqua distillata con aggiunta di antischiuma (miscela a base siliconica in acqua allo 0,1%), con grandi proprietà germicida (dai test effettuati è efficace contro oltre 20 famiglie di virus, 43 specie di batteri e 27 specie di funghi, compresi Salmonella, Legionella, Norovirus, Coronavirus). La sua formulazione è unica e il giusto equilibrio di questi parametri permettono di ottenere un prodotto diverso e più efficace di altri disinfettanti, non tossico ed estremamente sicuro per gli operatori.

IGIENIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI

ACCA offre un servizio di igienizzazione e disinfezione certificata per le industrie alimentari, mirato a garantire la massima sicurezza. Utilizziamo una tecnologia innovativa con ipoclorito di sodio in veicolo schiumoso, che forma micro-bollicine per un rilascio controllato e uniforme dell’agente igienizzante su superfici, attrezzature, celle frigo e vasche mitili. La procedura si completa con un’ispezione accurata per valutare l’efficacia del trattamento e il livello di pulizia raggiunto.

IGIENIZZAZIONE E DECONTAMINAZIONE DI BLOCCHI OPERATORI

L’European Antimicrobial Surveillance System segnala un aumento delle infezioni batteriche negli ospedali, con specie come Staphylococcus aureus ed Escherichia coli in prima linea. Con 533.000 infezioni all’anno in Italia, il costo per il S.S.N. supera i 865 milioni di euro. La “pulizia” è fondamentale per rimuovere sporco e microrganismi, essendo un passo necessario prima della disinfezione. ACCA ha sviluppato un Protocollo di igienizzazione personalizzato per garantire standard elevati di pulizia in ogni ambiente, da quelli critici come le sale operatorie a quelli comuni.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO !

Prevenire è il miglior investimento. Chiamaci o inviaci una richiesta compilando il form sottostante.
Sarai contattato da un nostro responsabile commerciale.

* Campi obbligatori