AIRLEG PER
ENTI PUBBLICI, UFFICI E INDUSTRIE
SBS
SICK BUILDING SYNDROME
La Sindrome dell’edificio malato (Sick building syndrome – SBS) indica un quadro sintomatologico ben definito, che si manifesta in edifici moderni o recentemente rinnovati, ovvero uffici, scuole, ospedali, case per anziani, abitazioni civili, dotati di impianti di ventilazione meccanica e di condizionamento d’aria. Le manifestazioni cliniche, insorgono dopo alcune ore di permanenza in un determinato edificio e si risolvono in genere rapidamente dopo l’uscita da esso, nel corso di qualche ora o di qualche giorno. Sebbene i sintomi siano di modesta entità, i casi di SBS che si verificano in ambienti lavorativi possono avere un costo più elevato di alcune malattie gravi a causa del significativo calo della produttività.
Studi internazionali hanno dimostrato che la SBS ha un impatto devastante sulla produttività e sulle performance lavorative già dall’insorgere, nel lavoratore, della mancanza di concentrazione e di un diffuso malessere psico-fisico. La situazione peggiora allorquando il lavoratore si metterà in malattia, al calo delle performance si aggiunge l’assenteismo, che riduce ancora di più la produttività aziendale, fino a bloccare, nel peggiore dei casi, l’attività di interi reparti.
COSA PUÒ FARE AIRLEG
ISPEZIONE E BONIFICA DEGLI IMPIANTI AERAULICI
La situazione di emergenza sanitaria internazionale ha messo in evidenza l’annoso tema sulle attività di pulizia e sanificazione degli impianti HVAC, attività dalle quali non si può assolutamente prescindere e che coinvolge tutti i settori, dall’industria alla ricerca, dagli ambienti a contaminazione controllata agli uffici, dagli ambienti sanitari agli ambienti alimentari. Non si può prescindere dalle attività di pulizia e sanificazione degli impianti HVAC, la cui importanza è già emersa, purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria internazionale.
DECONTAMINAZIONE AMBIENTALE
Airleg Decontamina ambienti, igienizza e disinfetta camere e ambienti indoor mediante l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia come Aerosolizzatori, Nebulizzatori ULV per grandi e piccoli volumi, (per) igienizzazione a vapore.
IL MONITORAGGIO MICROBIOLOGICO AMBIENTALE
Il monitoraggio microbiologico ambientale può essere eseguito effettuando controlli dell’aria, delle superfici di lavoro e dell’acqua. Le cellule microbiche sospese nell’aria o presenti sulle superfici o nell’acqua, vengono prelevate e fatte moltiplicare su idonei terreni di coltura, in modo da poterle poi quantificare e identificare.
EFFICIENZA DELLA VENTILAZIONE E BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI HVAC/VCCC
Obiettivo dei test è quello di misurare la velocità dell’aria, la singola portata e la portata totale, e verificare i gradienti pressori.
ANALISI DEL COMFORT CLIMATICO E MICROCLIMA
Analisi del comfort climatico e microclima esprime la misura dei parametri ambientali ed individuali seguite dall’elaborazione di indici di confort termico.
PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA
La soluzione AIRLEG per la prevenzione si avvale di un metodo scientifico e integrato, frutto del know how e dell’esperienza maturata durante i suoi interventi in oltre 70 ospedali Italiani che equilibra tutte le azioni fondamentali per il più efficace contenimento del batterio Legionella. Airleg offre una soluzione integrata e customizzata che permette di gestire, controllare e prevenire il fenomeno Legionella, proteggendo chi occupa gli ambienti offrendo le risposte più efficaci grazie alla tecnologia, e, al contempo, rispondendo ai requisiti normativi ottenendo una completa tutela legale. Ogni passaggio fondamentale è eseguito dal team di esperti Airleg, Biologi, Chimici e Ingegneri, per fornire alle aziende garanzie concrete sulla sicurezza e un servizio “all inclusive” senza confronti sul mercato.
TRATTAMENTO ACQUE
TORRI EVAPORATIVE
L’effetto di raffreddamento dell’acqua avviene per evaporazione della stessa durante il ciclo dell’acqua all’interno della torre. In emissione ci sarà aria e vapore acqueo che al contatto con l’aria fredda dell’ambiente produce quella visibile fumata bianca. Il vapore acqueo emesso dalle torri non può contenere il batterio della Legionella, ma il flusso di aria nella torre può trascinare con sé goccioline d’acqua contaminate da batteri e questo può rappresentare un meccanismo di diffusione della Legionella. Per prevenire questo fenomeno, dunque, è fondamentale mettere in atto regolari attività di controllo della qualità dell’acqua e un suo trattamento anti legionella, inoltre pulizia, drenaggio e disinfezione del sistema vanno sempre attuati prima del collaudo, all’inizio e alla fine della stagione di raffreddamento oppure prima o dopo un lungo periodo di inattività e almeno due volte all’anno in caso di funzionamento continuativo.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO !
Prevenire è il miglior investimento. Chiamaci o inviaci una richiesta compilando il form sottostante.
Sarai contattato da un nostro responsabile commerciale.