AIRLEG PER LA SANITÀ
Ogni anno, nell’Unione europea, si stima che circa 3,2 milioni di pazienti si ammalano per infezioni contratte durante la permanenza in strutture ospedaliere. Di questi, circa 37 mila muoiono a causa di conseguenze correlate a tali infezioni.
Uno studio pubblicato da Plos Medicine stima che l’impatto di sei infezioni correlate all’assistenza (polmonite, infezioni del tratto urinario, infezioni del sito chirurgico, infezioni da Clostridium difficile, sepsi neonatale e infezioni del sangue) sia superiore a quello di malattie come l’influenza, le infezioni da Hiv/Aids e la tubercolosi considerate nel loro insieme. Gli autori sostengono inoltre che sia fondamentale migliorare la sicurezza negli ospedali, incrementando gli sforzi per la prevenzione e il controllo di queste infezioni.
Il tasso di mortalità correlata all’infezione da Legionella dipende da alcuni fattori specifici (gravità della malattia, l’appropriatezza del trattamento antibiotico iniziale, il luogo in cui è stata contratta l’infezione, le condizioni pregresse del paziente) e può variare dal 40-80% nei pazienti immunodepressi non trattati, al 5-30% in caso di un appropriato trattamento della patologia. Complessivamente la letalità della legionellosi si aggira tra il 5% e il 10%.
COSA PUÒ FARE AIRLEG
PREVENZIONE DELLA LEGIONELLA
La soluzione AIRLEG per la prevenzione si avvale di un metodo scientifico e integrato, frutto del know how e dell’esperienza maturata durante i suoi interventi in oltre 70 ospedali Italiani che equilibra tutte le azioni fondamentali per il più efficace contenimento del batterio Legionella. Airleg offre una soluzione integrata e customizzata che permette di gestire, controllare e prevenire il fenomeno Legionella, proteggendo chi occupa gli ambienti offrendo le risposte più efficaci grazie alla tecnologia, e, al contempo, rispondendo ai requisiti normativi ottenendo una completa tutela legale. Ogni passaggio fondamentale è eseguito dal team di esperti Airleg, Biologi, Chimici e Ingegneri, per fornire alle aziende garanzie concrete sulla sicurezza e un servizio “all inclusive” senza confronti sul mercato.
TRATTAMENTO ACQUE
Airleg progetta, ingegnerizza e produce apparecchiature per il trattamento dell’acqua in modo da ottenere acqua su misura di qualsiasi esigenza. L’acqua è un elemento critico in tutti i settori. Non solo il costo dell’acqua cresce anno dopo anno, ma la sua qualità può avere un enorme impatto sulla maggior parte dei processi.
ISPEZIONE E BONIFICA DEGLI IMPIANTI AERAULICI
La situazione di emergenza sanitaria internazionale ha evidenziato l’importanza delle attività di pulizia e sanificazione degli impianti HVAC, attività dalle quali non si può assolutamente prescindere e che coinvolge tutti i settori, dall’industria alla ricerca, dagli ambienti a contaminazione controllata agli uffici, dagli ambienti sanitari agli ambienti alimentari.
IL MONITORAGGIO MICROBIOLOGICO AMBIENTALE
Il monitoraggio microbiologico ambientale può essere eseguito effettuando controlli dell’aria, delle superfici di lavoro e dell’acqua. Le cellule microbiche sospese nell’aria o presenti sulle superfici o nell’acqua, vengono prelevate e fatte moltiplicare su idonei terreni di coltura, in modo da poterle poi quantificare e identificare.
CLASSIFICAZIONE DELLE CLEAN ROOM E MISURAZIONE DEL PARTICOLATO AERODISPERSO
Ossia accurate indagini dei parametri chimici, fisici e microbiologici per valutare gli standard di sicurezza dei reparti operatori, secondo la normativa ISPESL 2009 e la UNI EN ISO 14644-1.
EFFICIENZA DELLA VENTILAZIONE E BILANCIAMENTO DEGLI IMPIANTI HVAC/VCCC
Obiettivo dei test è quello di misurare la velocità dell’aria, la singola portata e la portata totale, e verificare i gradienti pressori.
ANALISI DEGLI INQUINANTI CHIMICI E DISPERSIONE GAS ANESTETICI.
I Gas Anestetici ricoprono un ruolo importante all’interno delle attività ospedaliere. Il monitoraggio ambientale rimane la miglior forma di controllo per verificare che la sala operatoria ed i suoi singoli componenti operino rispettando i limiti normativi vigenti.
ANALISI DEL COMFORT CLIMATICO E MICROCLIMA
La misura dei parametri ambientali ed individuali seguite dall’elaborazione di indici di confort termico.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO !
Prevenire è il miglior investimento. Chiamaci o inviaci una richiesta compilando il form sottostante.
Sarai contattato da un nostro responsabile commerciale.