i servizi certificati

VALUTAZIONE DEL RISCHIO LEGIONELLA

L’azione preventiva è di importanza prioritaria. Come previsto dalla legge (L.G. del 07.05.2015) è d’obbligo che il gestore di ogni struttura sanitaria/ricettiva/alberghiera/industriale effettui periodicamente, la valutazione del rischio legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia.

La valutazione del rischio è fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti in termini di:

  • potenziali di proliferazione batterica al loro interno e di esposizione ad aerosol d’acqua che essi possono determinare;
  • stima del possibile impatto potenzialmente causato dagli impianti sulla salute dei loro utenti e, più in generale dei frequentatori (lavoratori compresi);
  • definizione ed implementazione delle contromisure adeguate a mitigare il rischio, con un impegno di sforzi e risorse commisurati al potenziale impatto.

BIOLOGIA MOLECOLARE REAL TIME -PCR

Il controllo microbiologico è fondamentale per la verifica della salubrità dei prodotti alimentari e dell’ambiente.

AIRLAB DISPONE
DI UN LABORATORIO
DI BIOLOGIA MOLECOLARE
ALL’AVANGUARDIA
ED EFFETTUA ANALISI CON
TECNICA PCR REAL-TIME

A completamento delle indagini microbiologiche con metodi colturali, AIRLAB dispone di un laboratorio di biologia molecolare all’avanguardia ed effettua analisi con tecnica PCR real-time per la ricerca di microrganismi patogeni, allergeni, costituenti di origine animale e OGM.

  • Analisi di microrganismi indicatori di contaminazione in alimenti, acque, aria e tamponi.
  • Ricerca di patogeni con tecniche colturali e PCR.
  • Legionella
  • Test di sostanze inibenti
  • Analisi di shelf life
  • Filth test
  • Allergeni
  • OGM

MICROBIOLOGIA E CHIMICA DELLE ACQUE

L’acqua è sicuramente un bene indispensabile per la vita sul nostro pianeta. Questo vale per gli umani, gli animali, le piante e anche per infiniti microorganismi che possono proliferare nell’acqua causando anche grossi problemi di salute. Il potenziale pericolo che si può annidare in tubazioni, piscine, serbatoi, rende indispensabile le analisi chimiche e microbiologiche delle acque in ogni struttura abitabile.

Il Laboratorio chimico e microbiologico AIRLAB esplica la sua attività supportando, dal punto di vista analitico, i piani di controllo e di monitoraggio messi in atto dai servizi territoriali e dagli enti preposti.

 

Le analisi vengono effettuate su matrici diverse:

  • acque ambientali
  • acque utilizzate per attività ricreative
  • acque reflue
  • acque potabili e minerali
  • acque purificate e industriali
  • acque per dialisi e per riuniti odontoiatrici

IAQ – qualità DELL’ARIA INTERNA

Valutazione del confort climatico

La valutazione del microclima ed i controlli volti a determinare il confort dei lavoratori o di chi si trova a stazionare in un determinato ambiente, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, avviene mediante le misure dei parametri ambientali ed individuali seguite dall’elaborazione di indici di confort termico, che permettono di esprimere numericamente le condizioni microclimatiche di un ambiente attraverso il giudizio dai lavoratori ed il loro eventuale disagio termico.

Efficienza della Ventilazione e Bilanciamento degli impianti HVAC/VCC

Obiettivo dei test è quello di misurare la velocità dell’aria in uscita dai diffusori/plafone di mandata e ripresa, per ciascun ambiente trattato da impianto VCCC, riportando il valore medio per ogni diffusore, la singola portata e la portata totale, e verificare i gradienti pressori.

Strumentazione utilizzata: Balometro (portate d’aria), Anemometro a ventolina e filo caldo (velocità dell’aria), Manometro differenziale (gradienti di pressione).

Analisi degli inquinanti chimici e dispersione Gas Anestetici

I Gas Anestetici ricoprono un ruolo importante all’interno delle attività ospedaliere. Il monitoraggio ambientale rimane la miglior forma di controllo per verificare che la sala ed i suoi singoli componenti operino rispettando i limiti normativi vigenti.

Per verificare il livello di contaminazione ambientale da gas anestetici (N2O e Alogenati) nelle sale operatorie è necessario eseguire con periodicità semestrale, il rilevamento ambientale dei gas anestetici aerodispersi.

Classificazione
clean room

La misurazione particellare viene effettuata con idoneo contatore laser di particelle, atto a misurare la concentrazione e le dimensioni delle particelle, secondo quanto stabilito dalle recenti norme UNI.

La AIRLEG S.R.L. utilizza un contaparticelle laser a 6 canali, con una gamma di dimensioni di rilevamento da 0,3 a 25,0 micron. Con la sua velocità di flusso di 0.1 cfm (piedi cubi) e aria esausta filtrata HEPA, il contaparticellare laser è utilizzato per la misurazione delle concentrazioni di particelle trasportate dall’aria in ambienti controllati e camere bianche. Le misurazioni saranno effettuate applicando le normative ISO 14644-1 e GMP che definiscono per le polveri, i livelli di classificazione per le camere bianche / ambienti sterili e la metodologia da seguire per la loro determinazione.

Saranno allegati gli scontrini emessi dallo strumento nel momento della prova.

Radon

L’esposizione a questo gas radioattivo naturale, in special modo nei luoghi chiusi, è considerata, nei paesi industriali, la seconda causa di cancro polmonare dopo il fumo di sigaretta.

La fonte principale di 222Rn negli edifici, generalmente, è riconducibile al suolo sui cui sono stati costruiti gli edifici, ed in minor misura, ai materiali edilizi. L’importanza di queste fonti può variare sensibilmente, a seconda della conformazione geologica del luogo, della tipologia della costruzione e delle attività umane svolte. Gli ambienti a maggior rischio risultano, pertanto, essere gli interrati e i seminterrati.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO !

Prevenire è il miglior investimento. Chiamaci o inviaci una richiesta compilando il form sottostante.
Sarai contattato da un nostro responsabile commerciale.

* Campi obbligatori

I NOSTRI CLIENTI

LA QUALITÀ PRIMA DI TUTTO